IL RETTORE
  Visto  lo  statuto dell'universita' degli studi di Siena, approvato
con  regio  decreto  13  ottobre  1927,   n.   2831,   e   successive
modificazioni;
  Visto   il   testo  unico  delle  leggi  sull'istruzione  superiore
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito in
legge il 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il regio decreto 30 settembre 1938,  n.  1652,  e  successive
modificazioni;
  Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Visto  il  decreto  ministeriale  11  febbraio  1991 concernente le
modificazioni all'ordinamento didattico  universitario  relativamente
al corso di laurea in scienze dell'educazione (ex pedagogia);
  Vista  la  legge  9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare il primo
comma dell'art. 16;
  Viste  le  proposte  di  modifica  dello  statuto  formulate  dalle
autorita'  accademiche  di  questa  Universita'  con  le quali veniva
chiesto l'adeguamento al decreto ministeriale 11 febbraio 1991;
  Visto il parere favorevole  espresso  dal  Consiglio  universitario
nazionale nell'adunanza del 12 giugno 1992;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  le  nuove
modifiche di statuo in deroga al termine triennale di cui  all'ultimo
comma dell'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592;
                              Decreta:
  Lo  statuto  dell'Universita'  degli  studi  di  Siena, approvato e
modificato con i  decreti  in  premessa  indicati,  e'  ulteriormente
modificato come appresso;
                           Articolo unico
  Nell'art.  55  relativo  all'elenco  delle  lauree  e  dei  diplomi
conferiti dalla facolta' di magistero, il terzo comma "2)  laurea  in
pedagogia"   deve  essere  sostituito  con:  "2)  laurea  in  scienza
dell'educazione".
  Nel  titolo  V  relativo  alla  facolta'  di  magistero,  la  parte
riguardante  il  corso  di  laurea  in pedagogia e' soppressa, con il
seguente scorrimento della numerazione degli articoli successivi.
  Dopo l'attuale  art.  68,  con  il  conseguente  scorrimento  della
numerazione degli articoli successivi, sono inseriti i seguenti nuovi
articoli  relativi  al  riodinamento  del  corso di laurea in scienze
dell'educazione (ex pedagogia):
             CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
  Art. 68 (Titolo di ammissione). - Quello previsto dal  primo  comma
dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910.
  Art.  69 (Durata e articolazione degli studi). - Gli studi hanno la
durata di quattro anni e si articolano in un biennio iniziale  comune
in   tre   bienni  di  indirizzo  (insegnanti  di  scuola  secondaria
superiore,  educatori  professionali  extrascolastici,  esperti   nei
processi di formazione).
  Art.  70  (Durata  complessiva  degli  studi  e  durata  annuale  o
semestrale degli insegnamenti). - Gli insegnamenti del piano di  stu-
dio  corrispondono nel complesso a venti annualita', cioe' a quaranta
semestralita', venti semestralita' sono collocate nel primo  biennio,
venti  nel  secondo.  Per  taluni insegnamenti e' prevista una durata
semestrale per altri insegnamenti la decisioine intorno  alla  durata
annuale  o  semestrale  e'  demandata  anno per anno, al consiglio di
corso di laurea.
  Art. 71 (Insegnamenti del primo biennio):
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   pedagogia generale;
   storia della pedagogia;
   storia della scuola e delle istituzioni educative.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia teoretica;
   storia della filosofia.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale.
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia;
   sociologia dell'educazione.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   metodologia della ricerca sociale;
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  f) Insegnamenti di area storica:
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea.
  g) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
  Ciascuno  degli  insegnamenti  compresi  nella   area   pedagogica,
filosofica,  psicologica,  socio-antropologica  e  della  metodologia
della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale.
  Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una
durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali.
  Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre
corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  di  area   storica,
scegliendoli fra i tre indicati.
  Tra  gli  insegnamenti  opzionali  rientrano  tutti quelli attivati
dalla facolta' e non ancora scelti.
  Nel corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire  due
corsi  semestrali  di  lingua  straniera  e  un  corso  semestrale di
informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le  modalita'  di
valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'.
  Art.  72  (Insegnamenti  del  secondo biennio "insegnanti di scuola
secondaria superiore"):
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   letteratura per l'infanzia;
   pedagogia generale;
   storia della pedagogia;
   educazione degli adulti.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   estetica;
   filosofia teoretica;
   filosofia morale;
   logica;
   filosofia della scienza;
   filosofia del linguaggio;
   storia della filosofia;
   filosofia della religione;
   storia della scienza;
   storia della filosofia contemporanea;
   storia della filosofia medioevale;
   storia della filosofia antica;
   storia della filosofia moderna;
   storia delle dottrine estetiche;
   storia delle dottrine politiche.
  c) Insegnamenti di area storica:
   storia antica;
   storia medioevale;
   storia moderna;
   storia contemporanea;
   storia dei partiti e dei movimenti politici.
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia generale;
   storia della psicologia;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia sociale;
   psicologia sperimentale;
   psicologia dell'orientamento scolastico e professionale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   sociologia della famiglia;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dei processi culturali;
   storia della sociologia;
   sociologia;
   antropologia culturale;
   sociologia dell'educazione;
   storia delle tradizioni popolari;
   etnologia;
   storia delle religioni;
   storia sociale.
  f) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica.
  Gli insegnamenti compresi nell'area pedagogica e filosofica  devono
essere eseguiti rispettivamente per cinque e per sette semestri o per
una durata complessiva ad essi equivalente.
  Lo studente deve seguire almeno tre semestralita' di area storica.
  Sulla  base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea, gli
studenti scelgono cinque corsi semestrali  (o  corsi  semestrali  e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a  cinque  corsi
semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica,  socio-
antropologica e giuridica.
  Art.  73  (Insegnamenti  del  secondo biennio: indirizzo "educatori
professionali extrascolastici"):
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   pedagogia generale;
   metodologia e didattica;
   pedagogia speciale;
   docimologia;
   tecnologie dell'istruzione;
   storia della pedagogia;
   pedagogia delle comunicazioni di massa;
   pedagogia della famiglia.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   filosofia morale;
   filosofia del linguaggio;
   estetica;
   filosofia della scienza;
   filosofia della religione;
   storia della scienza;
   storia della filosofia contemporanea.
  c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  d) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia dell'eta' evolutiva;
   psicologia dell'educazione (oppure  psicologia  pedagogica  oppure
psicopedagogia);
   psicologia dinamica;
   psicologia sociale;
   neuropsichiatria;
   psicopatologia dell'eta' evolutiva;
   igiene mentale;
   psicologia delle comunicazioni di massa;
   psicologia dell'orientamento scolastico e professionale.
  e) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia della famiglia;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   sociologia dell'organizzazione;
   storia delle tradizioni popolari;
   etnologia;
   storia delle religioni;
   economia politica;
   storia economica;
   storia sociale.
  f) Insegnamenti di area biologico-medica:
   fondamenti di biologia;
   igiene;
   puericultura;
   metodi e tecniche della psicomotricita';
   educazione sanitaria.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   legislazione minorile;
   legislazione e organizzazione dei servizi sociali;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria;
   istituzioni e politica dei beni culturali;
   diritto e legislazione dei beni culturali.
  h)    Insegnamenti   che   affrontano   problemi   riguardanti   la
conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme  della
cultura:
   storia del teatro e dello spettacolo;
   filmologia;
   storia del cinema;
   storia della musica;
   fondamenti della comunicazione musicale;
   storia dell'arte e del restauro;
   biblioteconomia;
   museografia;
   archivistica;
   storia dell'arte medioevale e moderna.
  Gli  insegnamenti  compresi nelle aree pedagogica e in quella della
metodologia della ricerca devono essere seguiti  rispettivamente  per
sette  e  per  due  semestri  o  per  una  durata complessiva ad essi
equivalente.
  Lo  studente  deve  seguire  due  insegnamenti  semestrali   e   un
insegnamento  di  durata annuale di area filosofica, scegliendolo tra
quelli elencati.
  Sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di  laurea,  lo
studente  sceglie  nove  corsi  semestrali  (  o corsi semestrali e/o
annuali  per  una  durata  complessiva  equivalente  a   nove   corsi
semestrali)  tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-
antropologica,  biologicomedica,  giuridica,   e   delle   discipline
riguardanti  la  conservazione,  la documentazione e la comunicazione
delle forme della cultura.
  Lo  studente  deve  inoltre  partecipare  alle  attivita'  pratiche
guidate secondo criteri definiti dal consiglio di corso di laurea.
  Art.  74  (Insegnamenti del secondo biennio: indirizzo "esperti nei
processi formativi"):
  a) Insegnamenti di area pedagogica:
   educazione degli adulti;
   educazione comparata;
   metodologia e didattica;
   tecnologie dell'istruzione;
   docimologia;
   pedagogia generale;
   pedagogia delle comunicazioni di massa;
   storia della scuola e delle istituzioni educative;
   pedagogia della famiglia.
  b) Insegnamenti di area filosofica:
   logica;
   filosofia della scienza.
  c) Insegnamenti di area psicologica:
   psicologia sociale;
   psicologia  dell'educazione  (oppure  psicologia pedagogica oppure
psicopedagogia);
   psicologia delle comunicazioni di massa;
   psicologia dell'orientamento scolastico e professionale.
  d) Insegnamenti di area socio-antropologica:
   antropologia culturale;
   sociologia dei processi culturali;
   sociologia delle comunicazioni di massa;
   storia delle tradizioni popolari;
   etnologia;
   sociologia dell'arte.
  e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca:
   pedagogia sperimentale;
   metodologia della ricerca sociale;
   statistica (applicata alla ricerca educativa).
  f) Insegnamenti  riguardanti  problemi  dell'organizzazione,  della
comunicazione, dell'informazione:
   economia dell'istruzione;
   sociologia dell'organizzazione;
   teoria della comunicazione;
   archivistica;
   biblioteconomia;
   informatica.
  g) Insegnamenti di area giuridica:
   istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica;
   istituzioni e politica scolastica;
   diritto e legislazione universitaria.
  h) Insegnamenti opzionali:
   due corsi semestrali, oppure un corso annuale.
  Gli  insegnamenti  relativi alle aree pedagogica, filosofica, della
metodologia   della   ricerca   dell'organizzazione,   comunicazioni,
informazione,  devono  essere seguiti rispettivamente per cinque, per
uno, per tre e per sei semestri o per una durata complessiva ad  essi
equivalente.
  Lo  studente deve seguire un insegnamento semestrale di area socio-
antropologica, un insegnamento semestrale di area  psicologica  e  un
insegnamento  semestrale  di  area  giuridica scegliendoli tra quelli
indicati.
  Tra gli insegnamenti  opzionali  rientrano  tutti  quelli  attivati
presso la facolta' e non ancora scelti.
  Lo studente deve inoltre partecipare ad attivita' pratiche guidate,
secondo i criteri definiti dal consiglio di corso di laurea.
  Art. 75 (Esame di laurea). - Per essere ammesso all'esame di laurea
lo studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti del primo
biennio, pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto,
pari  a  venti  semestralita'  e  dovra'  aver  ottenuto  un giudizio
favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al  termine  di
due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica.
  L'esame  di  laurea  consiste  nella  discussione  di  un elaborato
scritto.
  Il diploma di laurea, riporta il  titolo  di  laureato  in  scienza
dell'educazione e fara' menzione dell'indirizzo seguito.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Siena, 17 agosto 1992
                                                           Il rettore